10/06/2024
Ha preso fuoco la numero 1 del rally storico Pechino-Parigi. L’equipaggio sta bene, solo un grande spavento per Tomas de Vargas Machuca, pilota e organizzatore della gara, e per il suo co-driver Ben Cussons, presidente del RAC (Royal Automobile Club inglese).
L’auto è andata distrutta lungo la strada che porta da Baku e Tbilisi in Georgia. L’incidente è stato praticamente trasmesso in diretta da Tomas che come d’abitudine stava inserendo nel blog filmati live ripresi da bordo lungo la giornata. L’equipaggio si era fermato per controllare da dove provenisse un po’ di fumo: l’American La France era quindi a bordo strada e Ben stava indagando sdraiato sotto il motore. Il fumo si è trasformato poco dopo in una fiamma, divampata poi in un terribile incendio con fiamme molto alte e colonne di fumo nerastro.
A bordo, c’erano tutte le suppellettili, tenda e materassini, documenti e carte di credito. I pompieri sono intervenuti nel giro di una decina minuti a spegnere l’incendio.sembra che alcuni effetti personali, tenuti sottovuoto all’interno di pesanti borsoni di pelle, si siano salvati. Di sicuro i passaporti, perché Tomas è intenzionato a volare subito a Londra, prendere un’altra auto storica e tornare in carovana o in Grecia, prima dell’imbarco per Ancona, o a Sanmarino per il finale della prima tappa italiana il 19 giugno.