Auto storiche a spasso nella Sabina d’autunno

12/08/2022
Scarpe da trekking consigliate per una gara di regolarità? Certamente, perché “Casali, castelli e conventi” è sì una manifestazione per gli appassionati di auto d’epoca, ma si sposa ogni volta alla scoperta di luoghi di interesse storico, culturale o paesaggistico poco conosciuti. Questa quinta edizione (23-25 settembre) prevede infatti visite guidate alla Grotte di Pietrasecca e al santuario francescano di Fonte Colombo.
Ci si ritrova il venerdì a Carsoli e si vanno subito a gustare i prodotti tipici di Paganico Sabino. Senza esagerare però: dopo pranzo c’é la prima escursione a piedi. Poi, visita a Tagliacozzo e rientro alla base. Il sabato, prima tappa a Rocca di Botte (visita alla casa natale di San Pietro Eremita), pranzo a Oricola e lungo giro panoramico (Riofreddo, Vallinfreda, Orvinio, salita di Muro Pizzo, lago del Turano, Posticciola, Rocca Sinibalda) per approdare a Rieti. Altra scarpinata verso Fonte Colombo, serata di gala in albergo. Domenica ancora un tour nel Reatino (Longone Sabino, Stipes, diga del Turano e Colle di Tora) per le ultime visite, il pranzo e le premiazioni sulla base di alcune prove di regolarità al centesimo di secondo (consentiti per regolamento soltanto orologi meccanici).
Al centro di tutto la Sabina nel suo splendore dei primi giorni d’autunno. Un territorio che vale la pena di riscoprire. Magari a bordo delle nostre auto storiche e dopo essere andati a ricercare in cantina quelle vecchie scarpe da trekking che non abbiamo mai avuto il coraggio di buttare...